Passa ai contenuti principali

Torta all'acqua

Sabato 19 marzo! Festa del papà!
Mettiamo le mani in pasta e prepariamo una torta all’acqua, la chiamano così.

È una torta semplicissima, delicatissima, che si presta benissimo ad essere sia farcita all’interno che decorata sopra.
È la nostra compagna di feste di compleanno, occasioni speciali.
Al suo interno sono passate farciture come nutella, crema pasticcera, crema chantilly, mascarpone nutella, pistacchio….
La decorazione sopra ha visto un susseguirsi di peppa pig, spiderman, fragole e panna crema al burro e biscotti….queste sono quelle che ricordo….
Ecco cosa serve per preparare una torta all’acqua.
Al posto dell’acqua si può benissimo mettere succo di arancia (che io adoro in inverno per il profumo che lascia), caffè, e altri aromi a piacere.
È una torta senza lattosio quindi per chi ha intolleranze va benissimo come torta da colazione.

210 zucchero
3 uova
130 ml di acqua
110 ml olio di semi
250 gr di farina
1 bustina di lievito

Procedimento:
montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso
 
aggiungere sempre continuando a mescolare acqua e olio
 
aggiungere infine la farina e il lievito e continuare a mescolare.
 
Cuocere in forno preriscaldato a 165° per 40 minuti.
 

Una volta cotta tagliare a metà e farcire a piacere, decorare come la fantasia ci suggerisce o lasciare semplicemente così come una semplice torta all’acqua!
ecco come ho farcito la mia:

ho tagliato a metà la torta e farcita con crema alla nocciola
la copertura è di crema al burro fatta con burro e zucchero a velo
intorno ho messo biscotti togo alternati al cioccolato al latte e fondente

Commenti

Post popolari in questo blog

Gnocchi di zucca con farina di riso

Giovedì gnocchi!! In realtà no, è martedì e noi li prepariamo lo stesso. Continuano le mie preparazioni autunnali, dai colori di questa stagione, e torna come spesso la mia adorata zucca. Oggi una ricettina senza glutine, dal sapore delicato e soprattutto velocissima da preparare. Il trucco che ho scoperto in questi giorni ( e che mi permette di fare ricettine veloci) è quello di preparare una grossa quantità di zucca, la pelo e la cuocio al vapore, la riduco a purea e la congelo porzionata. In questo modo ogni volta che mi vien voglia di fare qualcosina di dolce o salato basterà scongelare unire gli ingredienti e il gioco è fatto. Per fare questi gnocchi alla zucca con farina di riso ho usato Purea di zucca 600 gr Farina di riso 200 gr Noce moscata Sale Ho trasferito la pure di zucca in una terrina Ho aggiunto sale Noce moscata e cominciato ad aggiungere la farina di riso va aggiunta poco per volta a seconda del tipo di zucca e dall’a

Muffin con farina di riso e farina di mandorle

Quando ci prende la voglia di cucinare, di sperimentare, di stare in cucina è fatta… La mia teglia per muffin non ha smesso di funzionare questo pomeriggio e dopo le frittatine con zucchine ha accolto i nostri muffin alla farina di riso e farina di mandorle. Delicati, da servire a colazione, per un tè con le amiche, da portare a scuola per merenda o al lavoro per la pausa caffè. Come li prepariamo? Ingredienti: 125 gr di yogurt (io ho scelto gusto vaniglia ma va benissimo qualsiasi gusto) 2 vasetti e mezzo di zucchero 3 vasetti e mezzo di farina di riso 1 vasetto di farina di mandorle ½ vasetto di olio ½ vasetto di latte 1 uovo Limone (io ho usato una fialetta di aroma limone) Una bustina di lievito Ho cominciato impastando con le fruste Lo yogurt, lo zucchero e l’uovo   Ho aggiunto poi sempre mescolando il latte e l’olio Ecco un poco per volta le farina Farina di riso Farina di mandorle Lievito Fino ad ottenere u

Muffin - Ikea muffin!

Muffin! Muffin! E ancora muffin! Oramai la mia teglia la fa da protagonista! Ma quello che mi ha spinto a fare i muffin, in questa piovosa domenica mattina, è stato l’aver partecipato il giorno prima all’evento muffin da Ikea! I bimbi erano contentissimi, hanno potuto sperimentare e preparare i loro dolcetti. E perché non riprodurre anche a casa nostra? Così abbiamo acquistato il preparato presso la bottega svedese e una volta a casa abbiamo dato spazio alla nostra fantasia. Non c’è molto da dire in merito al procedimento, gli ingredienti (tutti sotto forma di polveri sono all’interno), l’unica cosa che si aggiunge è acqua calda e via con la danza….una energica shakerata e i nostri muffin sono pronti per essere infornati. Qui entra in gioco la nostra abilità, dobbiamo metterci qualcosa di personale…allora abbiamo inserito all’interno gocce di cioccolato bianco e granella di pistacchio (questo prima di mettere l’acqua e mescolare), mentre all’esterno quello che più ci va,